CONSOLIDAMENTO DI UN MODELLO DI COMUNE CHE INDIRIZZA E CONTROLLA E GESTISCE MENO
Tenere aggiornata una banca dati dei beni comunali per una puntuale verifica sullo stato e la redditività.
Costituire una società che gestisca il patrimonio e lo valorizzi, per incrementarne la redditività.
Dismettere patrimonio non istituzionale con conseguente reinvestimento delle risorse reperite.
Revisionare le dotazioni di beni mobili ed implementare la gestione informatizzata dell'inventario dei beni mobili ed immobili.
Realizzare un piano per la razionalizzazione degli spazi della macchina amministrativa del comune di Tricase per migliorare la sua efficienza e l'efficacia dei servizi al cittadino.
Favorire la deflazione del contenzioso, anche mediante sportelli e clausole conciliative nei contratti pubblici
POLITICHE FINANZIARE E FISCALI
Rivedere le tariffe dei servizi a domanda individuale per renderle ancora più eque ridefinendo le fasce in base all'ISEE.
Mantenere alto il livello d'attenzione alle fasce più deboli della popolazione con un sistema di agevolazioni , detrazioni ed esenzioni per i servizi, i tributi e le politiche per la casa.
Stabilizzare il lavoro di riduzione del debito.
Razionalizzare la spesa con un più efficace controllo di gestione.
RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA COMUNALE
Lavorare per un modello istituzionale fondato sul rafforzamento delle funzioni di indirizzo e controllo e su un alleggerimento della gestione diretta dei servizi.
Occorre recuperare all'interno dell'organizzazione comunale un clima motivazionale e valoriale. Frutto di un processo culturale e collettivo.
Riorganizzare la struttura più per processi e meno per funzioni, in modo che risulti più diffuso il livello delle responsabilità e della partecipazione.
Accrescere ed incentivare le competenze sul controllo dei servizi esternalizzati, in un Comune in cui si programma e controlla di più e si gestisce di meno.
Ricercare le risorse per attuare uno studio complessivo della macchina comunale per recuperare efficacia ed efficienza ed inserire strumenti reali di valutazione del lavoro, dai dirigenti a tutti i dipendenti.
Il ruolo della dirigenza è quello di saper tradurre le decisioni politiche in obiettivi pratici, in base alle risorse disponibili e coinvolgendo tutto il personale. Il punto di riferimento deve indubbiamente essere il
programma del Sindaco. Implementare il sistema di controllo di gestione legato all'attuazione del programma di mandato come utile strumento che fornisca indicatori sullo stato di salute della macchina comunale.