news

LA TRICASE MIGLIORE...
Qualcuno ha scritto che "esiste una Tricase migliore", auguriamoci che non sia questa...
Ricorderete, il Consigliere Comunale Pasquale Scarascia si fece promotore dell'interrogazione
A distanza di tempo, abbiamo conseguito la risposta del Sindaco.
Ci è sembrato doveroso accertare i fatti.
Ecco il riscontro dell'Agenzia affissioni alla nostra richiesta di informazioni ed accesso agli atti:
http://www.nunziodellabate.it/pdf/23ott/risposta-agenzia-affissioni.pdf
La replica del Consigliere Pasquale Scarascia all'Esimio Sindaco non poteva essere di diverso tenore:
Oggetto: replica a risposta sull’interrogazione ex art. 46 del Regolamento C.C. del 21.09.12 avente ad oggetto: “Festa del Partito S.E.L.; indicazione patrocinio Città di Tricase””.
Quale primo firmatario dell’interrogazione in oggetto, riscontro la Sua risposta del 11 u.s. -giunta oltre il termine previsto dall’ultimo comma dell’art.72 del Regolamento Comunale-.
Prendiamo atto che l’Amministrazione Comunale non ha concesso alcun patrocinio alla festa politica, così come previsto dal vigente Regolamento, e che le somme dovute sono state versate.
Allo stesso tempo dobbiamo evidenziare alcuni aspetti di tipo morale che ci hanno lasciato amareggiati.
Il Sindaco, sulla vicenda, ha rilasciato delle dichiarazioni ad una testata giornalistica minimizzando l’episodio e riportando il tutto ad un semplice errore di stampa.
Questa scusa ci è sembrata banale ed allo stesso tempo irriverente nei confronti dei firmatari dell’interrogazione e dei Lettori.
Il Sindaco è consapevole di possedere un’ottima proprietà di linguaggio, ma pecca di presunzione quando pensa che i suoi interlocutori siano degli stolti. Questo ci ha spinto ad approfondire la vicenda, così abbiamo richiesto, in data 12/10/2012, al responsabile dell’agenzia di riscossione Fraternità Sistemi, l’accesso agli atti ed alcune informazioni.
L’agenzia, con nota del 16/10/2012, scrive testualmente: <in data 17/09/2012 l’Assessore Sergio Fracasso ha consegnato al nostro ufficio affissioni n° 50 manifesti “Festa del SEL”, formato 70 x 100, affinchè venissero affissi a decorrere dal giorno 18/09/2012…. la commissione è stata accettata senza il rilascio della prevista quietanza di avvenuto versamento dei diritti dovuti, in quanto l’Assessore comunicava che l’iniziativa godeva del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, come in effetti era riportato a stampa direttamente sullo stesso manifesto. L’affissione è stata regolarmente esposta in data 18/09/2012>.
Questo evidenzia che non si è trattato di alcun errore di stampa, ma è stata un’azione avvenuta con cognizione di causa.
Continua l’agenzia a scrivere: <in data 20/09/2012, l’Assessore Sergio Fracasso ha provveduto al versamento di €.38.00, giusta quietanza n° 359 emessa in pari data, riferendo al responsabile dell’ufficio affissioni che, contrariamente a quanto previsto, l’Amministrazione comunale non aveva riconosciuto il patrocinio all’iniziativa>.
Quando si è prospettato il rischio di una interrogazione, si è corsi a rimediare. Altro che errore di stampa è stato un errore di malafede.
Sarebbe bastato ammettere di aver agito con superficialità e pressapochismo, e quindi scusarsi, ma l’umiltà è una virtù che sembra non appartenere a questa maggioranza.
Con osservanza.
Il Consigliere Comunale Pasquale Scarascia
 
Pubblicata il 23 ottobre 2012
Visualizza tutte le news »