news

IL TONNO DEL MONTE

Non entro nel merito dell’opportunità di concedere l’occupazione di una intera piazza (Pisanelli nella fattispecie) per i festeggiamenti di un matrimonio, ma trovo assai inquietante la risposta del Sindaco (riportata dal “Gallo” on line) sulla sorte di future richieste del genere: “valuteremo caso per caso”.    

Mo vai a spiegare al Sindaco -specie dall’al di là ove mi ha spedito- che criteri, modalità e termini di una concessione di piazze (come di ogni altro spazio ed area pubblica) per tale finalità vanno preventivamente fissati in un regolamento comunale. Tanto anche per non dare adito a sospetti di “figli e figliastri” e scatenare allarme sociale, come è accaduto.

Mo vai a spiegare al Sindaco che una volta partorita la regola, spetta al funzionario applicarla nella gestione delle richieste di tal genere che pervengono in Comune. 

Mo vai a spiegare al Sindaco che il Regolamento Comunale del Canone Unico Patrimoniale, pur richiamato a supporto nella Delibera di Giunta n.104 del 19.5.22 di concessione della piazza, non prevede l’occupazione di spazi ed aree pubbliche per lo svolgimento di matrimoni.

Mo vai a spiegare che l’art.26 disciplina tassativamente fattispecie e soggetti legittimati, nonché procedimento per il rilascio di competenza esclusiva dei funzionari, e taccia categoricamente come “improcedibili le istanze prodotte per la concessione di occupazione suolo pubblico riguardanti aree di tipologia differenti da quelle di cui al precedente comma 2), che non siano previste da regolamenti comunali o che, se pur previste, sono oggetto di bando pubblico”.

Mo vorrei che fosse il Sindaco a spiegarmi come mai non conosca il contenuto di questo Regolamento, approvato dalla sua Amministrazione con Delibera di Consiglio n.6 del 29.1.21.

 

Mi viene in mente quella vecchia pubblicità di una nota azienda agroalimentare in cui si vedeva il titolare condizionare la raccolta del frutto -qui, della concessione- al suo benestare con il pollice all’insù.

Passerà il matrimonio e tutto tornerà nella approssimazione, per non dire anarchia, delle cose a cui siamo abituati.

 

p.s. ovviamente allego i link della Delibera di Giunta e del Regolamento

http://www.nunziodellabate.it/pdf/delibera_matrimonio.pdf
http://www.nunziodellabate.it/pdf/RegolamentoComunaleCanonePatrimonialeConcessioneAutorizzazione.pdf

Pubblicata il 02 giugno 2022
Visualizza tutte le news »