Il Consiglio Comunale della passata amministrazione, nella seduta del 30 luglio 2018, deliberò all’unanimità la mozione della minoranza per la istituzione di uno sportello comunale polifunzionale per giovani ed imprese.
La finalità era quella di offrire un servizio di assistenza per la capillare conoscenza e la fruttifera partecipazione a ogni tipologia di bando, nonché una guida e un metodo di ricerca sui percorsi di studio e di formazione, sull’ingresso nel mondo del lavoro e sull’imprenditoria giovanile, in maniera gratuita ed attraverso operatori esperti e qualificati.
Era anche prevista sul sito web istituzionale del Comune una sezione speciale dedicata al mondo del lavoro e della formazione ed un servizio online dedicato, con la possibilità per l’utente di colloquiare direttamente con l’operatore comunale attraverso un sistema interattivo.
Infine l’organizzazione in Comune di incontri tematici quindicinali o mensili, specie in concomitanza con la pubblicazione di bandi di una certa rilevanza in modo da unire le forze giovanili e renderle più competitive.
Purtroppo la Giunta Comunale non diede seguito all’indirizzo impresso dal Consiglio.
Siamo certi che l’attuale Amministrazione non resterà insensibile a quel deliberato. Vieppiù oggi, ai tempi della ripartenza post covid e del ginepraio di agevolazioni, finanziamenti, premialità e sussidi, molto spesso di complessa lettura ed interpretazione.
Sarebbe veramente una grande potenzialità per i nostri giovani e contribuirebbe forse a farli desistere dal sogno o dalla necessità di andare via da Tricase.