Due anni fa lanciavamo un s.o.s.
Se attendiamo ancora un pò, ci toccherà scrivere un necrologio.
Ha perso altri pezzi e l'angolo ad ovest sta per cedere.
A seguire s.o.s. ed immagini impietose...
Non possiamo ignorare il grido di dolore che proviene dalla monumentale Torre del Sasso, ormai raggomitolata su se stessa, né la capillare e passionale attività di sensibilizzazione delle tante associazioni del territorio che chiedono alle autorità preposte di far presto per preservarla dalla lenta agonia.
La cinquecentesca torre è un tratto identitario della nostra costa, pertanto abbiamo il dovere istituzionale di intervenire, oltre a richiederlo ragioni di sicurezza legate ai tanti suoi frequentatori, turisti e non.
La nostra proposta è quella di invitare il Sindaco di Tricase ad avvalersi, come operato da diversi Comuni rivieraschi, dell’art. 34 del Codice della Navigazione che consente la presa in consegna di parti del demanio marittimo per usi pubblici senza alcuno esborso economico.
In questo modo il Comune, entrando in possesso del bene, potrebbe pianificare, con il supporto delle propositive associazioni locali e magari attraverso un apposito concorso di idee, il miglior percorso di recupero e rifunzionalizzazione della Torre per attingere ai tanti finanziamenti dedicati.
Ma bisogna fare in fretta, l’antica vedetta sul mare ha già lanciato l’ultimo SOS.