news

+FATTI o +AMICI?

Pubblico la nota a firma dell'amico e Consigliere Comunale Pasquale Scarascia, condividendone il contenuto fatto oggetto di apposita interrogazione consiliare.
                       
                                                                       +FATTI o +AMICI?
Nella mattinata dell’11.07.12, l’Amministrazione Comunale richiedeva a mezzo fax a tre aziende di Tricase e ad una di Lecce il preventivo per la stampa dei depliants e manifesti delle manifestazioni estive.
Precisava che il preventivo doveva essere fornito entro le ore 13 del medesimo giorno e che il materiale stampato doveva essere consegnato entro le ore 13 del dopodomani successivo (13.07.12).
Solo un’azienda di Tricase e quella di Lecce riscontravano la richiesta ed il preventivo di quest’ultima risultava il più conveniente (€.1.453,42 contro €.1.670,00). 
L’azienda aggiudicataria di Lecce provvedeva alla consegna del materiale ben oltre il termine pattuito, esattamente il 19.07.12 .
Ora ci chiediamo ed abbiamo chiesto con apposita interrogazione consiliare:
1)-quale necessità ci fosse, data anche l’irrisorietà dell’importo, di interessare una azienda di Lecce;
2)-perché l’indagine di mercato non si è limitata alle aziende operanti sul territorio comunale che, nel settore, sono circa una decina;
3)-perché non ci si è attivati per tempo a richiedere il preventivo e di conseguenza un termine di consegna più lungo in modo da conseguire una maggiore partecipazione, atteso che i tempi ristrettissimi -sia nell’offerta che nella fornitura- avranno sicuramente fatto desistere più di una azienda;   
4)-considerato che il termine di consegna non è stato rispettato, quali saranno i provvedimenti che l’Amministrazione assumerà, nei confronti dell’azienda leccese, per tutelare il proprio interesse e quello al regolare svolgimento delle trattative di mercato;
Ma ora molto più semplicemente ci chiediamo -e chiediamo al Lettore- perché per tali servizi di modesto importo non far lavorare, magari a rotazione, le aziende tricasine?
Rimettere in circolo, sul territorio comunale, i soldi che i cittadini versano non è forse il compito di un buon Amministratore locale?
Dopo la ditta di imbianchimento di Presicce e l’ingegnere di Alessano, ora la tipografia di Lecce. Delle due l’una: o gli affari a Tricase vanno a gonfie vele o qualcuno sta veleggiando verso altri lidi elettorali ed ha necessità di allargare gli orizzonti.

Consigliere Comunale
di opposizione
Pasquale Scarascia

Pubblicata il 18 settembre 2012
Visualizza tutte le news »