Alla C.A. dell’Ecc.mo Sig.Prefetto
Dott.Mario Tafaro
nella qualità di Responsabile dell’ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali
Corso Vittorio Emanuele II n.68
70122- BARI
E, p.c.,
Alla C.A. dell’Ill.mo Sig.Presidente
dell’ANCI PUGLIA
Via Marco Partipilo, 61
70124 - Bari (ZONA SANTA FARA)
Alla C.A. dell’Ill.mo Segretario Provinciale dell’Unione dei Segretari Comunali e Provinciali
Dott.Angelo Caretto
c/o Comune di Galatina
Via Umberto I n.40
73013- GALATINA (LE)
Gent.mo Sig.Sindaco del
Comune di Tricase
Ing.Antonio G.Coppola
Sede Municipale
73039- Tricase
Gent.mo Sig.Presidente del Consiglio del Comune di Tricase
Sig.Rocco Indino
Sede Municipale
73039- Tricase
Oggetto: convenzione per l’esercizio associato del Servizio di Segreteria Comunale presso il Comune di Tricase: effetti e doglianze.
Con la presente nota, partecipiamo alle SS.LL. che il Consiglio Comunale di Tricase, nella seduta del 4.08.12, ha approvato la Convenzione per l’esercizio associato del Servizio di Segreteria Comunale, la quale prevede che il Segretario svolga le proprie funzioni per sole 12 ore settimanali.
Sommessamente riteniamo tale decisione, oltre che contra legem, in grado di incidere negativamente sulle nostre prerogative di Consiglieri Comunali di minoranza, ma anche sulla tranquillità nell’amministrare dei Colleghi di maggioranza ed infine sull’interesse della cittadinanza a veder svolta l’attività amministrativa con maggiori garanzie di legittimità.
Ma vi è di più. Il Sindaco ha motivato la decisione precisando che le funzioni di Segretario Generale, per i giorni in cui questi non è fisicamente presente nella sede municipale, saranno svolte dal funzionario comunale Responsabile del Settore Affari Generali-Servizi al Cittadino, che, nell’organico dell’Ente, riveste la figura di Vicesegretario.
Ci permettiamo quindi le seguenti considerazioni, lasciando alla Vs. autorevolezza ogni altra valutazione che verrà fuori anche dalla lettura della delibera di Consiglio n.9 del 4.8.12 allegata.
Certamente Vi è noto l’art. 97 del Testo Unico degli Enti locali che attribuisce al Segretario Comunale il “compito di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico- amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti”.
Tali compiti appaiono vieppiù rilevanti in un contesto ordinamentale come quello attuale, caratterizzato dall’assenza di un sistema di controlli preventivi deputato alla verifica della legittimità degli atti amministrativi. Solo il Segretario Comunale, funzionario in stretto collegamento con il Ministero dell’Interno, garantisce, in posizione di terzietà e nell’interesse generale, una preventiva azione di verifica della rispondenza di tutta l’azione dell’Amministrazione, e non dei soli atti, alle disposizioni normative.
Per poter svolgere in modo efficace questo delicato compito, a nostro avviso, è necessario che al Segretario sia concesso un numero di ore settimanali adeguato in rapporto alla complessità dell’Ente in cui presta servizio. E’ irrazionale ipotizzare una presenza del Segretario, in aggiunta peraltro ad un contestuale impegno lavorativo su due altri Comuni, per soli due giorni a settimana, laddove le esigenze e le problematiche di una Città come Tricase, centro maggiore del Capo di Leuca proveniente da due commissariamenti, ne richiederebbero la quotidiana presenza.
Il ricorso al supporto del Vicesegretario, che, come noto, agisce solo in via eventuale in sostituzione temporanea del titolare per assenza o impedimento, non può essere considerato assimilabile a quello del Segretario, diversi essendone lo status, il grado di autonomia e il percorso formativo e professionale. Quindi, se il Segretario è in carica solo per 12 ore alla settimana, nelle altre ore di servizio il Vicesegretario non può svolgere alcun ruolo supplente.
Inoltre, a nostro modo di vedere, la scelta della Convenzione di Segreteria che, come sostenuto dallo stesso Sindaco, si può sciogliere in qualsiasi momento, incide sulla stabilità dell’incarico e tale precarietà potrebbe ledere l’autorevolezza e l’indipendenza indispensabili per il corretto esercizio dell’attività attribuitagli dalla legge.
Nel corso della seduta consiliare, il Sindaco ha sminuito oltremodo la figura del Segretario Comunale (forse per un riflesso derivatogli dall’essere un dipendente comunale attualmente in aspettativa per mandato elettorale) e già in passato fu diffidato dall’allora AGES per essersi rifiutato per otto mesi di procedere alla nomina del Segretario titolare.
Con questa istanza, oltre a rendere edotte le SS.LL. di quanto sopra, vorremmo cortesemente, valutato ogni elemento fattuale e di diritto, sollecitarne l’intervento al fine di rendere di fatto esercitabili i diritti delle minoranze, di garantire i cittadini che l’attività amministrativa sia attuata in conformità alla legge e comunque di vigilare ed impedire che le funzioni assegnate per legge al Segretario Comunale vengano espletate da soggetti diversi.
Restiamo a disposizione e, se riterrete, saremo ben lieti di avere un incontro di persona con le SS.LL.
Alleghiamo copia della delibera di Consiglio n.9 del 4.8.12 e copia articolo Quotidiano di Lecce del 5.8.12; indichiamo il seguente recapito per ogni comunicazione: Consigliere Comunale Avv.Nunzio Dell’Abate via A.Diaz n.53 73039-Tricase.
Con osservanza.
I Consiglieri di Minoranza del Comune di Tricase
DELL’ABATE Nunzio Antonio
FORTE Gianluigi
DE MARCO Pasquale
SCARASCIA Pasquale
ZOCCO Vito
per leggere la delibera n.9 del 4.8.12:
http://www.nunziodellabate.it/pdf/consiglio-comunale.pdfper vedere il video della seduta consiliare del 4.8.12:
http://www.comune.tricase.le.it/cco/index.ph