Con nota del 5 febbraio prot.n.4734 il Presidente della Provincia invitava il Sindaco a partecipare gratuitamente alla BTM 2020 (Business Tourism Management), giunta alla VI° edizione ed in programma dal 20 al 22 febbraio presso il quartiere fieristico in piazza Palio a Lecce, ove per la prima volta l’ente provinciale, se pur spogliato dalla Legge Del Rio delle funzioni e risorse turistico-culturali, era presente con un proprio spazio espositivo.
In particolare il Presidente Minerva invitava il Sindaco Chiuri a rendere disponibile del materiale divulgativo della Città di Tricase in modo da promuovere le peculiarità e tradizioni del territorio attraverso il personale provinciale posto a presidio dello stand espositivo e lo esortava altresì ad essere presente personalmente quale testimonial della propria comunità.
La BTM è uno degli eventi internazionali sul turismo diventato punto di riferimento in tutto il Sud Italia e riunisce operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con lo scopo di creare una rete di valore intorno al tema specifico. L’edizione 2020 puntava in particolare a mettere in comunicazione i principali attori del settore turistico (buyer, seller, enti, esperti, operatori turistici, gestori di strutture ricettive e di società di servizi) per confrontarsi sui temi più innovativi e formativi.
In effetti l’iniziativa ha registrato un successo al di sopra delle aspettative in termini mediatici, di promozione e di formazione attraverso eventi collaterali di spessore svoltisi all’interno del quartiere fieristico.
Massiccia è stata la partecipazione dei Comuni della Provincia, attraverso ogni sorta di materiale promozionale e la presenza fisica di Sindaci ed amministratori locali, oltre a quelli provinciali che hanno incontrato i tanti visitatori ed orgogliosamente rappresentato la bellezza dei rispettivi territori in una sorta di unicum qual è il Salento.
Invece il Sindaco Chiuri, ahinoi, non ha inteso neppure riscontrare la nota del Presidente della Provincia. Evidentemente non l’ha ritenuta una chance importante, per di giunta a costo zero, per la Città di Tricase e per tutte le attività turistico-ricettive che vi operano. Evidentemente ha messo in campo altre azioni strategiche per il rilancio del turismo a Tricase, tanto profonde che noi non le riusciamo ad intravedere….