Nell’ottica della campagna ambientale “plastic free challenge” e con la finalità di trasmettere un forte messaggio istituzionale, l'Ufficio di Presidenza, composto dal Presidente Dario Martina e dal Vice Nunzio Dell'Abate, ha assunto l’iniziativa di fornire i componenti del Consiglio Comunale e di quello dei Ragazzi, nonché i dipendenti comunali tutti, di una borraccia in acciaio con ivi impresso lo stemma della Città accompagnato dalla dicitura “Il Consiglio Comunale di Tricase”.
Inoltre ha intenzione di collocare a breve nel palazzo comunale un erogatore di acqua per consentire l’approvvigionamento in loco.
Si tiene a precisare che entrambe le iniziative non hanno intaccato il bilancio comunale e si sono rese possibili grazie alla suddivisione dei compiti fra i due componenti l’Ufficio.
Oggi pomeriggio alle ore 16, in occasione della seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si è fatto loro dono dell’utile contenitore rimarcando la forte valenza del cambiamento in melius delle nostre azioni quotidiane.
Nel mentre la consegna delle borracce al Consiglio Comunale avverrà in occorrenza della prima seduta utile ed al termine della stessa ai dipendenti comunali.
Si è optato per l'acciaio in quanto è un materiale che non rilascia odori/sapori, ecologico, resistente agli urti e compatibile con l'uso in lavastoviglie. Inoltre, la borraccia è dotata di un beccuccio retraibile per consentire l'abbeveraggio in modo igienico.
Vuol essere un gesto simbolico ma di forte valenza istituzionale a tutti i livelli.
Infine un sentito ringraziamento si rivolge all'azienda Fornopronto srl di Tricase che ha acquistato le borracce senza neppure pretendere l'inserimento del logo aziendale.
http://www.ilgallo.it/dai-comuni/tricase/tricase-plastic-free-lesempio-di-palazzo-gallone8/