La Provincia e 52 istituti scolastici assieme per dire basta all’oltraggio ambientale perpetrato lungo le arterie del Salento, con due originali iniziative ideate dai giovani studenti a cui abbiam voluto dare voce.
Una è il primo torneo salentino di plogging, previsto per febbraio, che prende spunto dal nuovo fenomeno globale partito dalla Svezia. Il termine è la sintesi di “jogging” e “plocka upp” che in svedese significa raccogliere e consiste appunto nel raccattare i rifiuti presenti lungo il percorso del corridore, vince chi raccoglie e differenzia la maggior quantità di rifiuti.
L’altra è la start up “Cheticosta” che consiste nel legare a bidoni, pali della luce e panchine delle particolari etichette biodegrabili riportanti delle domande chiare e piccanti, prima fra tutte “Che ti costa non sporcare?”.
Siamo consapevoli che prima di tutto è una battaglia culturale e di civiltà e chi meglio delle giovani generazioni può penetrare con sagacia ed efficacia nella mente contorta di coloro che abbandonano indiscriminatamente rifiuti per strada.