news

VIGILI ESTIVI: LA STORIA SI RIPETE

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha assunto vigili a tempo determinato (c.d. provvisori) in numero di tre dal 1 agosto al 30 settembre. Come se l’estate, con le relative esigenze, iniziasse il 1 agosto e terminasse il 30 settembre! Il solito ritardo nella programmazione del fabbisogno del personale.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha attinto tali unità di personale dalle graduatorie altrui, nello specifico dei Comuni di Alessano e Corsano, anziché procedere autonomamente a concorso.

Gli interrogativi sono sempre gli stessi, sia sul piano prettamente socio-politico, che su quello squisitamente giuridico.

Perché privare i nostri giovani concittadini della chance di partecipare ad un concorso nel proprio paese? Specie in un momento storico ove la sete di lavoro è palpabile e la tentazione, se non la necessità, di emigrare altrettanto forte. Inoltre attingendo dalle graduatorie altrui -già chiuse e confezionate- senza dunque un minimo di valutazione del futuro dipendente da parte dei nostri dirigenti comunali che conoscono bene quale tipo di professionalità occorra in loco, siamo certi che si scelga il meglio?   

In diritto, invece, siamo sicuri che sia una procedura del tutto trasparente ed imparziale? La Giunta decide a priori senza dar conto a nessuno da quale Comune attingere la graduatoria, ergo conoscendo nome e cognome del prescelto.

Parole al vento, unitamente alla speranza di Cambiamenti…

Pubblicata il 12 settembre 2019
Visualizza tutte le news »