news

FOCARA: LA PROVINCIA C'E'
E’ un messaggio forte e chiaro quello espresso lo scorso 8 luglio, nell’assemblea dei soci della Fondazione della Focara, dalla neo amministrazione provinciale a guida Minerva.

La Provincia c’è per le prossime edizioni dei “I Giorni del Fuoco di Novoli” e lo dimostrerà nella programmazione economica 2019/2021 in corso di elaborazione e di prossima approvazione consiliare.

Una netta inversione di tendenza rispetto a chi ci ha preceduto, che dal 2015 in poi aveva letteralmente tagliato i ponti con la Fondazione. Se pur con le note ristrettezze economiche in cui versa l’ente, il Presidente Minerva intende mantenere fede all’impegno assunto, consapevole dell’importanza storica, culturale e soprattutto identitaria dell’evento, non solo per Novoli ma per l’intero Salento.

E’ ovvio che la nuova amministrazione provinciale non può rispondere delle scelte politiche operate dalla maggioranza consiliare dell’epoca che decise di non assumere alcun impegno economico dal 2015 in avanti. Scelte sulle quali non si può ritornare indietro, né politicamente né tecnicamente.

Auspichiamo che il Commissario Venneri trovi la quadra e che si possa presto disegnare tutti insieme l’edizione 2020 della grande festa di Sant’Antonio Abate, illuminata da una Focara simbolo dell’inverno pugliese.

 

Pubblicata il 14 luglio 2019
Visualizza tutte le news »