news

ASSESSORI SENZA DELEGHE E VICESINDACO: PROFILI DI LEGITTIMITA’ E DI ECONOMICITA’

La decisione del Primo Cittadino di revocare ai sigg.ri Mario Turco ed Antonella Piccinni la nomina di assessori ed ai sigg.ri Lino Peluso e Sonia Sabato tutte le deleghe, conservando loro lo status assessorile, desta, al di là della valutazione politica, più di qualche dubbio dal punto di vista della legittimità ed economicità dei provvedimenti adottati.
Intanto non è stato designato, fra i due assessori ancora in carica, il Vicesindaco in violazione dell’art.46 comma secondo del T.U.E.L. che impone la nomina di tale figura, non fosse altro per la piena operatività dell’amministrazione comunale in caso di assenza del Sindaco.
Inoltre, quali funzioni avranno i due assessori comunali spogliati di ogni delega? In pratica proseguiranno a percepire l’indennità di funzione per la sola partecipazione alle Giunte. In tal caso appaiono evidenti, se non profili di danno erariale, quantomeno di sperpero di danaro pubblico. Se prima poteva avere un senso retribuirli, in questa residua veste ci pare oltremodo antieconomico ed irrazionale.
A questo punto, abbiamo ritenuto opportuno porre la questione in Consiglio rivolgendo al Sindaco una apposita interrogazione, con l’auspicio che ci risponderà non tanto per rispetto a noi quanto per rispetto alla comunità di Tricase.

Pubblicata il 28 giugno 2019
Visualizza tutte le news »