A seguito delle nostre vibranti sollecitazioni e delle lamentele dell’utenza, l’Amministrazione Comunale ha riaperto da qualche giorno l’ecocentro per il conferimento differenziato dei rifiuti.
L’amara sorpresa è stata quella di aver appreso che la struttura comunale osserverà un orario di apertura ancor più ridotto rispetto al passato: dalle 15.00 alle 17.00 i giorni feriali e dalle 09.00 alle 12.00 il sabato (in precedenza: 15.00/17.30 i giorni feriali, 09.00/12.00 e 15.00/17.30 il sabato).
Eppure da tempo che sosteniamo la necessità di incentivare con ogni mezzo la fruizione del servizio, iniziando proprio dal potenziamento dell’orario di apertura. Invece “si cambia” al ribasso!
Una struttura di tale dimensione, ben localizzata ed attrezzata, portata a regime soddisferebbe di gran lunga le esigenze della comunità, scongiurando o quantomeno limitando drasticamente il deposito incontrollato di rifiuti in ogni parte della città.
Evidentemente i nostri Amministratori non la ritengono così determinante, sebbene sia costata un bel po' di soldi pubblici.
Lo si deduce anche dalla circostanza che sulla cancellata d’ingresso è ancora affisso il cartello indicante la chiusura sino a data da definirsi….