Tricase, 10 luglio 2012
Alla C.A. del
Sindaco Ing. Antonio G.Coppola
Sede Municipale-Tricase
Alla C.A. del
Segretario Generale
Dott.ssa Esmeralda Nardelli
Sede Municipale-Tricase
Alla C.A. del
Assessore al Turismo
Ing. Sergio Fracasso
Sede Municipale-Tricase
Oggetto: accoglienza ed informazione turistica
Gent.me Autorità,
ho constatato che l’Ufficio IAT -Informazioni Accoglienza Turistica- è aperto al pubblico solo la mattina dei giorni feriali con enorme disagio per i turisti che cercano un minimo di informazione ed assistenza.
Debbo confessarVi che lo scorso sabato mattina, imbattendomi in una folta comitiva di turisti, ho provato un certo imbarazzo ad ammettere che in una Città come Tricase non ci fosse alcun ufficio o sportello o comunque luogo deputato all’informazione turistica.
Orbene sarebbe opportuno rivedere gli orari di apertura dello IAT ed implementare i servizi turistici in una logica di innovazione e di collaborazione tra pubblico e privato, specie in un periodo di recessione economica qual è quello che stiamo attraversando.
Nell’ultimo scorcio della passata Amministrazione si era pervenuti ad una intesa con l’Associazione Pro Loco e con l’Associazione Magna Grecia Mare che prevedeva una collaborazione, in sinergia con lo IAT, tale da consentire un’informazione turistica, per l’intero arco della settimana, più organizzata e funzionale.
Si potrebbe proseguire in quella direzione, cercando di sensibilizzare e di coinvolgere le associazioni più attive sul territorio in una sorta di rete turistico-informativa. Non sarebbe neanche male concordare con i parroci gli orari di apertura delle chiese in modo da renderle fruibili.
Nell’ottica di una più efficiente organizzazione delle strutture e del personale, si potrebbe utilizzare, come centro di assistenza al turista, anche l’ufficio della biblioteca, alternandolo con quello dello IAT.
Sarebbe poi il caso di ripristinare la funzionalità dell’Infototem multimediale ubicato nei pressi dello IAT ed utilizzare più frequentemente quello situato su via Roma nei pressi dell’incrocio semaforico. E’ questo uno strumento di comunicazione che permette agli utenti di accedere in qualsiasi ora del giorno ad informazioni di pubblico interesse e, nello stesso momento, consente di divulgare notizie di carattere istituzionale e socio-culturale.
Con l’auspicio di aver dato un contributo propositivo, saluto cordialmente.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Nunzio Dell’Abate