Istituire i parcheggi rosa a Tricase sarebbe veramente una iniziativa pregevole per andare incontro alle donne in un momento così delicato come la maternità.
Si tratta di aree di cortesia, specificamente contrassegnate, che consentono la sosta in via prioritaria a donne in gravidanza o con bebè a bordo nei pressi di farmacie, ospedali, consultori, asili nido e simili. La finalità è quella di evitare stress e perdita di tempo, rendendo loro la vita più facile.
L’Amministrazione può decidere che siano comunque a pagamento oppure gratuite. Nel primo caso lo spazio rosa è contornato di blu.Solitamente il Comune rilascia alla donna in stato di gravidanza che ne fa richiesta il cosiddetto “Bollino Rosa” da esporre sul cruscotto dell’auto.
Si rammenta però che i parcheggi rosa non sono previsti dal codice della strada. In soldoni, chi ne usufruisce al posto delle mamme non è soggetto a sanzione come accade invece nel caso degli spazi riservati ai disabili. Per cui ci si deve affidare giocoforza al senso civico degli automobilisti che di questi tempi non eccelle.