La comunità di Tricase deve essere esaustivamente informata di ogni aspetto tecnico, ambientale e sociale del progetto di ammodernamento della S.S. 275. E ciò deve avvenire nella sede istituzionale per eccellenza.
Come gruppo consiliare, avevamo indicato da tempo gli step necessari per un percorso veramente “pubblico” e partecipato:
1)-convocazione di un Consiglio Comunale in seduta aperta nella Sala del Trono o in piazza in orario tardo-pomeridiano e con diffusione in streaming, invitando la Regione, gli Enti Locali interessati e le Associazioni portatrici di interessi diffusi, ma soprattutto ANAS che illustri dettagliatamente allo schermo l’opera nel suo complesso ed in particolare le ipotesi di tracciato ed i luoghi interessati attraverso una riproduzione foto/video quanto più chiara possibile, con l’intervento ed i contributi dei rappresentanti invitati e dei Consiglieri in modo che siano chiari lo stato dell’arte e tutte le ipotesi risolutive;
2)-un congruo lasso di tempo per la riflessione e per il confronto con la cittadinanza;
3)-solo all’esito, un Consiglio Comunale monotematico che deliberi in merito, atteso che nelle sedute aperte non si possono per regolamento assumere determinazioni, partendo dalla mozione consiliare adottata all’unanimità dalla precedente Amministrazione e che oggi va chiaramente vagliata alla luce della nuova compagine amministrativa e degli eventi succedutisi.
Finalmente proprio ora è pervenuta la convocazione del Consiglio Comunale da parte del Presidente, nelle forme da noi richieste, per il 12.10.18 alle ore 17.00 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.
E’ vero si è perso inutilmente del tempo, ma l’importante che ora si snodino tutti e tre gli step prima di assumere una decisione così importante per l’intera comunità del Sud Salento.