A seguito delle tante lamentele e disagi registrati tra l'utenza in merito alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, abbiamo ritenuto come gruppo consiliare di formulare espressa interrogazione al Sindaco per il prossimo Consiglio di lunedì.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
-nonostante la massiccia campagna mediatica ed informativa, anche attraverso incontri con i cittadini, manifesti murali e comunicati stampa veicolati sulla pagina facebook di Sindaco e Consiglieri, il 1 luglio scorso non è stato dato avvio al servizio di raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto;
-in sostanza, si è continuato a conferire in modo indifferenziato, modificando unicamente i giorni settimanali di raccolta dei diversi tipi di rifiuto (indifferenziato, plastica e metalli, carta, vetro) ed il numero e colore dei contenitori;
-conseguenza derivatane è stata la confusione, per non dire panico, negli utenti che si son trovati a gestire, fra informazioni approssimative, ingombranti contenitori, roboanti proclami ed imbarazzanti dietrofront, minacce di sanzioni nelle modalità di raccolta dei r.s.u. e temuti aumenti della TARI;
-particolare disagio, considerato il periodo di piena estate, è stato arrecato alle attività ricettive ed ai turisti;
-diversi poi, fino ad oggi, sono stati i disservizi segnalati dagli utenti per il mancato o approssimativo ritiro dei rifiuti;
-il mancato avvio della raccolta separata dell’organico e l’impossibilità allo stato di garantirsi delle entrate dalla vendita delle diverse frazioni del rifiuto, a causa della mancata stipula delle convenzioni tra Comune e Consorzi per la vendita di carta, plastica, vetro e metalli, entrambi previsti come mezzi per abbattere la TARI, potrebbero comportare aumenti della medesima tariffa a discapito dei cittadini;
-le modalità di raccolta dei r.s.u. hanno indubbiamente dei notevoli risvolti sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla qualità della vita, oltrechè sui costi ribaltati all’utenza;
-come mai non è stato dato avvio al servizio di raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto e di chi sono le responsabilità;
-quali tempi si prevedono per l’attivazione del servizio e per la stipula delle convenzioni tra Comune e Consorzi per la vendita di carta, plastica, vetro e metalli;
-se non sarebbe stato opportuno, proprio per evitare disagi e fraintendimenti, rinviare a dopo l’estate la modifica dei giorni di raccolta delle varie tipologie di r.s.u. e l’impiego dei nuovi contenitori;
-se, alla luce della mancata partenza del servizio di raccolta differenziato dell’umido e della mancata stipula delle convenzioni, ci sia il pericolo di un aumento della TARI per il corrente anno o i successivi;
-a cosa e a chi sono imputabili i disservizi registrati dagli utenti in merito al servizio in generale di raccolta dei r.s.u.;
-se, infine, la S.V. abbia avuto modo di valutare il progetto di appalto del servizio di gestione della raccolta dei r.s.u. alla luce delle effettive esigenze del territorio e quindi di comprendere se il numero delle risorse umane ivi previste sia congruo.
Seguono firme dei Consiglieri