Lunedì scorso si è tenuto, presso la Biblioteca Comunale, un pubblico incontro con le Associazioni tricasine, promosso dagli Assessori alla Cultura ed all’Associazionismo.
Nella sua introduzione, il neo Assessore alla Cultura, con fare ironico, ha tratteggiato un disinteresse del suo predecessore sull’inattività della Consulta delle Associazioni a causa della scadenza del mandato dei suoi componenti.
Peccato che, con nota del 5.10.10 prot. n. 0017593, l’allora Assessore alla Cultura ed all’Associazionismo scriveva a tutti i Presidenti delle Associazioni: <Ho il piacere di rammentare alle SS.VV. che, nel rispetto del Regolamento istitutivo dell’Albo Comunale delle Associazioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.79 del 28.11.2003, è scaduta la Consulta delle Associazioni, rappresentativa delle cinque sezioni dell’Albo. Nonostante il Regolamento non contenga una normativa precisa a chi competa il rinnovo della Consulta, mi permetto amichevolmente di sollecitare tutte le Associazioni a voler procedere all’elezione del Referente di Sezione. Prego, altresì, il Coordinatore, al quale va tutto il mio ringraziamento per la fattiva collaborazione di questi anni, di attivarsi per l’elezione dei Referenti e di conseguenza del nuovo Coordinatore. In attesa di poterci incontrare al più presto, Vi saluto cordialmente>.
Peccato che in Segreteria giace la bozza delle modifiche apportate, sempre dall’allora Assessore al ramo, ad un carente Regolamento -rammento, adottato dalla prima amministrazione Coppola, e mai modificato- al fine di risolvere l’empasse della competenza a procedere alla nomina della Consulta delle Associazioni, in caso di inerzia di quest’ultime. Le modifiche dovevano passare dalla Commissione Statuto e Regolamenti, di cui era presidente un consigliere dell’opposizione, che non si è mai all’uopo riunita sino alla caduta dell’Amministrazione.
Tanto sempre per onor del vero e per trasparenza nella informazione.
Sorvolo sull’approssimazione dello svolgimento dell’incontro che non ha dato esaustive risposte alle legittime istanze dei presenti.
Tricase, 21 giugno 2012.
Il Consigliere Comunale di Opposizione
Nunzio Dell’Abate