Il Presidente Gabellone non finisce mai di stupire.
Si lamenta in continuazione di non avere soldi per le scuole, poi si scopre che li ha da un anno e che non ha ancora speso neppure un centesimo.
Grotteschi i casi dell’Istituto Fermi e della succursale del Siciliani a Lecce.
Per il primo, la Provincia ha conseguito un finanziamento di 400.000 euro dal Ministero esattamente un anno fa, ma non ha neppure aggiudicato i lavori e rischia di perdere le somme.
Per la seconda, non ha ancora reso noto al Ministero l’esito dell’indagine strutturale, finanziata a dicembre scorso, per cui non può beneficiare allo stato di alcunchè per la messa in sicurezza dell’immobile scolastico.
Ecco la ragione della nostra interrogazione, utile a far luce sul delicato settore dell’edilizia scolastica che ogni anno getta nel panico studenti, famiglie e personale scolastico.
Chiediamo a Gabellone di venire in Consiglio a giustificare questo ritardo cronico e a riferirci quali provvedimenti intenda assumere per correre ai ripari e non perdere le risorse economiche stanziate dal Ministero. E quali azioni intenda intraprendere per evitare che tali incresciosi episodi abbiano a ripetersi.
Poche funzioni sono rimaste in capo alla Provincia, se il Presidente non riesce a sovraintendere manco a quelle è meglio che si faccia da parte.