Da oggi diventa operativa la Stazione Unica Appaltante della Provincia che si occuperà della gestione delle gare d’appalto per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture oltre una certa soglia.
Sono doppiamente soddisfatto.
Come Consigliere provinciale, perché mi sono più volte espresso per la rapida istituzione e regolamentazione della S.U.A., strenuamente convinto che essa risponda non solo all’assolvimento di una delle funzioni, per me la più rilevante, attribuite dalla Legge Delrio all’ente provinciale, ma soprattutto alle vitali esigenze di assistenza tecnico-amministrativa e di coordinamento delle amministrazioni comunali, sempre più alle prese con la carenza di personale dedicato e costantemente aggiornato nel delicato settore degli appalti.
Come Consigliere comunale, per aver convinto il Consiglio di Tricase ad abbandonare altri percorsi di aggregazione intercomunale e ad aderire, come primo Comune, alla Stazione Unica Appaltante della Provincia.
Ora mi auguro che quella del Comune di Tricase sia la prima di una lunga serie di adesioni da parte delle altre municipalità.
Sono certo che la struttura, sotto l’egida del Direttore Generale Gianni Refolo, lavorerà alacremente nell’interesse di tutti i Comuni aderenti, forte di una consolidata esperienza e professionalità ed imprimendo efficienza, trasparenza ed economicità nei procedimenti di appalto.
Così come sono convinto che questo strumento centralizzato ed aggregatore profonderà maggiore affidamento negli addetti ai lavori ma anche nei cittadini che su bandi e gare ne sentono quotidianamente di tutti i colori.