news

MOBILITA’, PARCHEGGI E VIABILITA’ PER L’ESTATE 2016 (pubblicato su Il Gallo)

Tricase, inutile nascondercelo, sul fronte dell’accoglienza turistica nelle marine è carente e necessita di una seria programmazione di medio-lungo termine.
Su ricettività, servizi al turista (dal lido attrezzato alla semplice edicola), portualità marittima, riqualificazione ambientale (acqua/fogna/gas, depuratore e discese a mare), mobilità, circolazione viaria e aree a parcheggio c’è molto da lavorare.
Ma almeno sulle ultime tre priorità, in qualche modo si può intervenire già per questa stagione estiva.
Un certo beneficio, in termini di decongestionamento del traffico e di collegamenti da e per le marine, lo può dare il servizio di navetta gratuito garantito dal nuovo gestore dei parcheggi pubblici.
Ma, nonostante la nuova azienda sia subentrata da un anno e abbia a suo dire acquistato i mezzi, il servizio anche in Città non è ancora partito.
Pare perché l’Amministrazione Comunale, pur avendo previsto nel bando il trasporto pubblico di collegamento con navette e valutato positivamente l’offerta progettuale dell’azienda aggiudicataria, non è nelle possibilità di dare il nullaosta all’avvio del servizio in quanto le licenze per attività di noleggio con conducente sotto i dieci passeggeri sono contingentate; il Comune ha infatti già esaurito da tempo tutte le licenze a sua disposizione.  
Un vero pasticcio, dal quale ci auguriamo il Governo cittadino se ne esca in tempi brevi.  
Auspichiamo parti presto anche il servizio di biciclette pubbliche (bike sharing), sarebbe un altro modo per alleggerire il traffico nelle marine.
Per le aree a parcheggio, va disposta l’apertura al pubblico dell’ampio piazzale di fronte alla Capitaneria di Porto, nel nuovo bacino portuale, con accesso carrabile attiguo alla Rotonda. Lo prevede il disciplinare di uso di quell’area, per i mesi di luglio e agosto dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo chiunque può parcheggiarvi gratuitamente. Certo ci vorrebbe della segnaletica e della illuminazione idonee per indicare l’area, che altrimenti passa inosservata.
Il parcheggio è un servizio primario per il turista che, se inizia a girare a vuoto, non ci pensa due volte ad abbandonare le nostre coste e a tirare diritto.
Occorre poi avere il coraggio di disporre, anche per ragioni di sicurezza e non solo di viabilità, il senso unico di circolazione su via Duca degli Abruzzi e lungomare Cristoforo Colombo sino alla piazzetta del bar.
Da ultimo va potenziato il personale della Polizia Locale, almeno nei due mesi di luglio e agosto. 
Ci sarebbe molto altro da progettare e da fare, ma siamo già in estate.

 

 

Pubblicata il 11 giugno 2016
Visualizza tutte le news »