L’Amministrazione Comunale non paga un’Associazione per una manifestazione svolta nell’estate scorsa, l’associazione minaccia giustamente di adire le vie legali e il Responsabile dei Servizi Finanziari segnala tutto ai Revisori e alla Corte dei Conti. Grottesco è che la somma richiesta, grazie alla progettualità dell’Associazione, era stata finanziata dalla Regione che già a dicembre scorso l’aveva versata nelle casse comunali.
Per i fatti rimandiamo al contenuto della accorata ma energica diffida (vd. sotto): “premesso che la nostra Associazione -Neopatt di Lucugnano- ha già provveduto per tempo a depositare presso la sede comunale tutta la documentazione relativa alla rendicontazione delle spese sostenute, in seguito alla quale la Regione Puglia ha puntualmente erogato il contributo -di €.5.000-, chiede che venga liquidato entro e non oltre il termine di 7 giorni lavorativi il contributo in oggetto, in caso contrario saremo costretti ad adire le vie legali. Vogliamo ricordare a codesta Amministrazione che la nostra Associazione, in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nel progetto, ha lavorato per mesi e mesi all’organizzazione della manifestazione -Slow Sud Esco di Radio Live Festival 2015 arti musica e produzioni a km 0- e, contando anche sui contributi ottenuti, ha investito ogni risorsa per l’ottima riuscita di un evento che, come da tutti riconosciuto, si è rivelato un ottimo progetto di promozione del nostro territorio e delle sue arti. Al netto di queste considerazioni, riteniamo ingiustificabile che il contributo regionale resti fermo nelle casse comunali e non venga regolarmente erogato a favore della nostra associazione che, ad oggi, ha ancor in sospeso il pagamento di alcune delle fatture presenti nella rendicontazione, pagamento che ci è stato lungamente sollecitato dai creditori, essendo passati ormai 8 mesi dalla data della manifestazione”.
La nota del Responsabile dei Servizi Finanziari (vd. sotto), rivolta agli organi preposti, non fa che prendere atto del sospeso e sollecitare il Sindaco ad intervenire in tempi stretti .
Ci chiediamo: era necessario giungere a questo?
E questo l’amore che Coppola nutre nei confronti delle associazioni del nostro territorio? Alcune pur disponibili a corrispondere il canone le sfratta, altre le boicotta organizzando eventi in concomitanza ed altre non le paga trattenendosi i soldi ricevuti da altri enti per esse.
Ora limiti i danni e trovi il modo di tranquillizzare e ristorare i ragazzi dell’Associazione Neopatt e qualche volta ammetta i continui errori/orrori e chieda consiglio alla minoranza.
Al seguente link troverete la diffida dell'Associazione: http://www.nunziodellabate.it/pdf/diffida Associazione.pdf
E a quest'altro la nota del Responsabile dei SSFF: http://www.nunziodellabate.it/pdf/nota Responsabile SSFF.pdf