Tricase rischia di perdere il Corpo di Polizia Locale. Difatti la dotazione minima, prevista dalla legge per i Corpi di Polizia Locale, è di 15 Operatori e Tricase si è ridotto a 11.
La Giunta Comunale, invece di rimpinguare l’organico degli Agenti cat. C., aveva deliberato l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di un Istruttore Direttivo cat. D (Vice Comandante), per di giunta senza far precedere la programmazione del fabbisogno del personale dalla proposta del Responsabile del Settore (il Comandante), come prescritto dalla normativa.
Questa la ragione che ha spinto noi della minoranza a portare l’argomento in Consiglio, attraverso un’apposita interrogazione, e lo stesso Comandante a prendere carta e penna e a scrivere a Sindaco ed Assessore al ramo.
I risvolti, pare, sono stati positivi. La Giunta è ritornata sui suoi passi e ha richiesto il fabbisogno di personale al Comandante, quantificato giustamente da quest’ultimo in almeno 4 Vigili. Speriamo che agli atti seguano i fatti e si proceda con le assunzioni.
Riteniamo assolutamente superfluo l’impiego di preziose risorse economiche per il reclutamento di un Vice Comandante, che nulla aggiunge sotto il profilo del servizio assicurato in strada di cui la Città ha impellente bisogno.
D’altro canto, le funzioni vicarie ben possono essere espletate, come accade da sempre, dai Sottufficiali più anziani, attraverso il riconoscimento dell’incarico di “Vice Comandante Aggiunto”, con evidente risparmio di spesa.
Le ripercussioni di tale carenza di personale sui servizi resi alla comunità sono sotto gli occhi di tutti: chiusura al pubblico degli uffici di P.L. i giorni festivi, turno serale che termina alle 20.30, insufficiente vigilanza del traffico nei pressi delle scuole. Senza tralasciare le aumentate competenze del Corpo di P.L. da qualche anno a questa parte.
Insomma Tricase ha bisogno di soldati e non di generali.