Ad agosto scorso avanzavamo, all’attenzione del Collegio dei Revisori dei Conti, grosse perplessità sulle voci che compongono il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani -P.E.F.-, ammontante a complessive €.2.718.200 con conseguente aumento della tassa sui rifiuti -T.A.R.I.-.
I Revisori, da canto loro, condividevano le forti criticità e, guardandosi bene dal fornire il parere pur obbligatorio sul tributo, esprimevano con due note circostanziate precise riserve al Consiglio Comunale.
Con un piano finanziario del genere, il cittadino andava a pagare prestazioni che nulla avevano a che vedere con il servizio “della spazzatura” vero e proprio e che avrebbero dovuto trovare copertura diversamente nel bilancio comunale. Inoltre, il Collegio richiedeva lumi su un contenzioso pendente con la Monteco, società appaltatrice del servizio.
La maggioranza, come al solito, tirò dritto approvando il P.E.F. e la T.A.R.I.
E’ di una decina di giorni fa la nota con cui i Revisori denunciano la vicenda alla Procura contabile, evidenziando altresì la recente condanna del Comune di Tricase al pagamento di oltre un milione di euro in favore della Monteco.
E già, piove sul bagnato…
Ecco gli esposti nostri e dei Revisori:
http://www.nunziodellabate.it/pdf/Nostro%20esposto%20ai%20Revisori%20dei%20Conti.pdf
http://www.nunziodellabate.it/pdf/Esposto%20dei%20Revisori%20alla%20Procura%20della%20Corte%20dei%20Conti.pdf