news

SCORTESIA E SORDITA'

Avevo richiesto per tempo la cortesia di non fissare il Consiglio Comunale per lunedì mattina, in quanto alle 11 era convocato il Consiglio Provinciale a cui non potevo affatto mancare poichè relatore di diverse proposte di delibera. Niente da fare e, per rafforzare la scortesia, il Presidente del Consiglio ha pensato bene di procedere all’appello solo alle 9.25, ossia un’ora dopo l’orario di convocazione, con il risultato che alle 10.15 sono stato costretto ad abbandonare i lavori per recarmi di corsa a Lecce.

Ma ciò che più rammarica è non aver potuto discutere, nell’assise comunale, il lavoro condiviso nel fine settimana con i colleghi di minoranza e con il Consigliere Alfarano riguardante gli emendamenti all’assestamento di bilancio.  

Si trattava di interventi a supporto delle politiche sociali: finanziamento di voucher per l’acquisto di prodotti di prima necessità (alimentari e sanitari) in favore dei cittadini disagiati, assegnazione di borse di studio in favore degli alunni più meritevoli e bisognosi, nonchè attribuzione di un riconoscimento economico in favore di coloro che si sono distinti in ambito sportivo dando lustro alla Città di Tricase.

In tutto una ventina di migliaia di euro da prelevare dall’esoso capitolo manifestazioni e spettacoli -giunto nel 2015 a sfiorare i 100.000 euro di spesa!- e dai capitoli affissione manifesti, spese postali e incarichi professionali.

Ecco il testo degli emendamenti proposti:

http://www.nunziodellabate.it/pdf/richiesta_emendamenti.pdf

In fondo, si voleva dare solo un piccolo segnale di vicinanza ai problemi di sopravvivenza quotidiana, non certo risolutivo ma quantomeno di partecipata attenzione.

Non c’è stato verso, rigettati tutti.

Preoccupanti, di contro, i pareri dei Revisori dei Conti che bacchettano l’Amministrazione su più fronti: mancato riconoscimento e copertura di debiti fuori bilancio, presenza di passività e criticità potenziali, “mancato riscontro di numerosissime note relative a chiarimenti su entrate e spese” e infine irregolare sostituzione della Giunta al Consiglio nel disporre variazioni al bilancio.

Ecco entrambi i pareri/relazioni:

http://www.nunziodellabate.it/pdf/parere_revisori_assestamento.pdf

http://www.nunziodellabate.it/pdf/parere_revisori_variazionebilancio.pdf

Mala tempora currunt!

 

 

Pubblicata il 03 dicembre 2015
Visualizza tutte le news »