Si è tenuta oggi la seduta della 2^ Commissione consiliare con all’o.d.g. la gestione di Palazzo Comi di Lucugnano.
Il Segretario Generale ha confermato il presupposto giuridico di fattibilità di revoca del bando, senza alcuna conseguenza per la Provincia di Lecce, come dagli scriventi da sempre sostenuto.
Il Dirigente del Servizio “Edilizia Patrimonio” ha altresì rassicurato che non vi è alcun termine perentorio per procedere in tempi celeri alla nomina della Commissione giudicatrice per la selezione delle offerte progettuali.
Pertanto, vi sono tempi e modi per rivedere la scelta adottata dalla passata Amministrazione provinciale di concedere per un trentennio l’affidamento congiunto di Palazzo Comi e Circolo Cittadino di Lecce.
Si apra dunque un tavolo di condivisione con il Comune di Tricase, che rappresentato dal Sindaco nella odierna riunione, ha manifestato ampia disponibilità in tal senso, affinché si trovi la soluzione gestionale e/o di assegnazione tale da tutelare l’interesse storico e culturale del Palazzo del poeta di Lucugnano e nel contempo da valorizzarlo con la massima fruizione, anche per il tramite del Comitato, oggi presente nella persona del suo presidente, e delle forze imprenditoriali del Capo di Leuca.
In tale percorso potranno essere di ausilio i numerosi fondi che il Governo centrale e la Comunità Europea stanno destinando per la conservazione e la rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico di interesse storico, culturale ed architettonico.
La sensazione emersa, all’esito dell’incontro, è quella che anche i colleghi di maggioranza siano predisposti a riflettere ed a valutare con ponderazione la nostra proposta, volta alla difesa delle risorse culturali di cui il nostro territorio va orgoglioso.
Lecce, 29/09/2015
I Consiglieri componenti della 2° Commissione
Nunzio Dell'Abate
Mauro Gaetani
Danilo Scorrano