Tre interrogazioni consiliari e una accesa presa di posizione da parte della minoranza e dell'ex Consigliere di maggioranza Alfarano, ma alla fine siamo tutti soddisfatti che il Sindaco di Tricase sia ritornato sui suoi passi e abbia finalmente assegnato l’unità mancante all’Ufficio del Giudice di Pace, molto probabilmente proprio una delle due che avevano dato la disponibilità rispondendo all'avviso pubblico interno.
Lodevole la forte azione di sensibilizzazione posta in essere dal Comitato, sorto spontaneamente fra gli avvocati per salvare l ufficio giudiziario e significativo l'interesse manifestato dall'Ordine degli Avvocati e dal suo Presidente.
Ma un grazie anche allo stesso Magistrato in forza all'Ufficio giudiziario periferico e ai Sindaci dei Comuni serviti che hanno fatto la loro parte.
Della serie: il territorio ha risposto compatto!
Ora, superato lo scoglio del personale, siamo certi che il Sindaco presterà la dovuta attenzione anche ai problemi di natura gestionale della Cancelleria e della struttura che da tempo vengono lamentati.
Aver mantenuto in extremis a Tricase l'ultimo baluardo di giustizia -che, in virtù della riforma in discussione in Parlamento, vedrà presto aumentate sensibilmente le sue competenze- è un risultato non indifferente per la comunità del sud Salento.