Domattina, a prima ora, avranno inizio le operazioni di trasloco di tutti i servizi sanitari presenti a Tricase, quelli in Largo Codignola (ex dispensario), quelli sulla strada per Lucugnano (campoverde) e quelli in via Dante.
SIAV (servizio igiene e assistenza veterinaria), SIAN (servizio igiene degli alimenti e nutrizione), SISP (servizio igiene e sanità pubblica) e SERT (servizio recupero tossicodipendenti) verranno trasferiti presso l’ex stabilimento ospedaliero di Gagliano del Capo, ora Presidio Territoriale di Salute.
Già nel 2012 Tricase si vide svuotare il Centro Arcobaleno, che erogava i servizi riabilitativi ambulatoriali, e il C.I.M. (centro di igiene mentale).
Ora lo “scippo” sarà completo, con intuibili quanto devastanti conseguenze per il personale sanitario, l’utenza e l’intero territorio cittadino atteso l’importante indotto che i servizi generano.
Nel corso di questi tre anni, più volte, come gruppo di minoranza, abbiamo spronato l’Amministrazione perchè scongiurasse questa debacle che assesta un duro colpo alla nostra Città, già martoriata dalle continue perdite di Uffici e Servizi. Abbiamo più volte offerto la nostra collaborazione, senza però conseguire un cenno di riscontro e il benché minimo coinvolgimento.
Ma non è ancora il tempo dei processi.
Domattina, a prima ora, tutti insieme, cittadini, forze politiche, associazioni operatori, troviamoci presso l’ex dispensario a manifestare in maniera pacifica la nostra ferma opposizione