Il Collegio dei Revisori dei Conti ha scritto al Prefetto una lunga nota di contestazioni sull’operato dell’Amministrazione Coppola.
Ecco il link per leggerla integralmente:
http://www.nunziodellabate.it/pdf/i_revisori_scrivono_al_Prefetto.pdf
Una lettera pesantissima che censura la gestione allegra del danaro pubblico e mette in risalto reiterate inadempienze e violazioni di legge perpetrate con una certa insolenza e sordità ai continui richiami dell’Organo contabile finalizzati a salvaguardare l’interesse del Comune di Tricase.
Raccapriccianti alcuni passaggi della nota: <questo collegio si è visto anche costretto, a fronte di accertamento di gravi persistenti irregolarità di gestione delle pubbliche risorse e di correlate ipotesi di responsabilità a carico degli agenti, a inoltrare in più occasioni referto all’organo consiliare di questo Ente con contestuale denuncia al competente organo giurisdizionale -cfr.pag.6->. Continua: <per tali debiti si segnalava, in più occasioni, la doverosità di assicurare i rimedi di legge approntando le necessarie risorse finanziarie da stanziare all’uopo, al fine di ricondurre tali situazioni all’ordinaria e regolare gestione del sistema di bilancio>. E conclude: <il Comune ha comunicato di non ritenere la regolarizzazione necessaria>.
Ciò che allarma è proprio la sfrontatezza dell’atteggiamento riservato ai Revisori: <come nel caso della denunzia dei debiti fuori bilancio che ancora oggi questo Collegio “scopre a rate”, solo a seguito di una defatigante attività istruttoria, di accertamento e verifica documentale delle dichiarazioni e “assicurazioni”-cfr.pag.4->. Nonostante si sia sempre mosso con <spirito di leale e produttiva collaborazione -cfr.pag.5-> <giammai vessatorio -cfr.pag.3>.
Si è compreso il danno economico e all’immagine che sta subendo la nostra Città?
Cosa si nasconde dietro tutto questo e soprattutto cos’altro ci aspetta?