Esattamente due anni fa rivolgevo agli Amministratori Tricasini l’istanza allegata
Non sia mai, nessun riscontro
Ma quel che è peggio, nessuna condivisione con chi ci vive e ci lavora
E la "chiusura" si ripete...
Tricase, 23 luglio 2012
Alla C.A. del
Sindaco Ing. Antonio G.Coppola
Sede Municipale-Tricase
Alla C.A. del
Assessore al Traffico e Mobilità
Geom. Giacomo Elia
Sede Municipale-Tricase
Alla C.A. del
Assessore all’Assetto del Territorio
Sig.ra Maria Assunta Panico
Sede Municipale-Tricase
Alla C.A. del
Assessore al Turismo
Ing. Sergio Fracasso
Sede Municipale-Tricase
Oggetto: chiusura alla circolazione di via Tempio
Gent.me Autorità,
ho preso atto del contenuto della Delibera di G.M. n.10 del 21.06.2012: “Chiusura al traffico di piazza Pisanelli e alcune vie del centro storico-Atto di indirizzo” e ne condivido la finalità di consolidare la politica di pedonalizzazione del centro storico.
Certamente occorrerà lavorare molto sui servizi -area attigua di parcheggio, aree attrezzate, segnaletica efficiente, percorsi alternativi, arredo, ecc.- e sull’educazione civica -i comportamenti abitudinari, si sa, sono difficili da modificare-, ma l’importante è credere nel beneficio qualitativo dell’intervento.
Forse, sarebbe stato opportuno condividere e pianificare le scelte con gli operatori commerciali al fine di aumentare la vivacità delle strade interessate dalla chiusura e rendere gradevole la permanenza sulle medesime; difatti, ho notato che solo un esercizio commerciale -se si escludono quelli di intrattenimento e di ristorazione- resta aperto dopo l’orario canonico. Così come sarebbe auspicabile creare dei motivi di interesse -piccoli eventi, info point ed altro del genere- lungo il percorso pedonale, in collaborazione con le associazioni di categoria e con quelle socio-culturali-ricreative del luogo. Ma credo che ci sarà modo e tempo per proseguire in questa direzione.
Ora, il motivo di questa mia è quello di farmi portavoce dell’istanza -che personalmente condivido- di diversi cittadini e commercianti affinchè rivediate l’opportunità di chiudere alla circolazione via Tempio.
Via Tempio non è interessata dal passeggio -per di giunta ha una pavimentazione sconnessa ed è poco illuminata-, non ha esercizi commerciali -se non uno di ristorazione, ma collocato per lo più internamente su una stradina laterale- e soprattutto costituisce, allo stato, un agevole e naturale percorso di deflusso per le marine. Non da meno consente di sbirciare, passando in auto, piazza Pisanelli favorendo la spinta motivazionale a fermarsi.
Non Vi nascondo che una sera ero su piazzetta del Trave ed ho notato due auto, per ben quattro volte, fare il medesimo giro: scendere da via Monsignor Ingletti, svoltare giocoforza su via Tommaso Caputo e ritornare sulla medesima piazzetta sempre da via Monsignor Ingletti. Erano dei turisti veronesi che disperati hanno chiesto ausilio per raggiungere la litoranea; tanto avevo difficoltà di spiegare la strada da quel punto che alla fine li ho accompagnati personalmente ed immessi sulla “Cosimina”.
Pertanto Vi chiedo sommessamente di rivedere, magari dopo aver assunto le informative del caso, la scelta viaria operata. Naturalmente resta sempre preferibile interdire la circolazione, su detta via Tempio, in occasione dello svolgimento di grandi eventi su Piazza Pisanelli o nel centro storico in genere, per consentire il deflusso degli avventori.
Ringrazio per la cortese attenzione prestata e Vi saluto cordialmente.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Nunzio Dell’Abate