E’ di questi giorni di fine anno la notizia che stiano per partire le operazioni di trasloco di tutti i servizi sanitari presenti a Tricase, attualmente collocati in Largo Codignola (ex dispensario) e sulla strada per Lucugnano (campoverde).
SIAV (servizio igiene e assistenza veterinaria), SIAN (servizio igiene degli alimenti e nutrizione), SIP (servizio igiene pubblica) e financo la Commissione di invalidità civile verranno trasferiti presso l’ex stabilimento ospedaliero di Gagliano del Capo, ora Presidio Territoriale di Salute.
Già a marzo scorso, come gruppo di minoranza, avevamo segnalato questo serio pericolo e spronato l’Amministrazione ad attivarsi, offrendo la nostra collaborazione, senza però conseguireneppure un cenno di riscontro.
Nell’estate dello scorso anno Tricase si vide svuotare il Centro Arcobaleno dove venivano erogati i servizi riabilitativi ambulatoriali che migrarono alla volta di Gagliano del Capo; se perde anche i servizi sanitari lo “scippo” sarà completato, con intuibili quanto devastanti conseguenze per il personale sanitario, l’utenza e l’intero territorio cittadino.
Siamo certi che l’Amministrazione scongiurerà in extremis questa “fuga”, fiduciosi nel suo Capo che in campagna elettorale ci ha promesso: “ci batteremo per la riorganizzazione dei servizi socio-sanitari, per trovare soluzioni che non penalizzino i cittadini di Tricase”.
Intanto Ugento, che si trovava nella stessa “barca” di Tricase con il rischio di essere inghiottita da Gagliano del Capo, ha inaugurato il 2 dicembre scorso la nuova Casa della Salute conservando definitivamente ed addirittura potenziando tutti i servizi socio-sanitari.
Ecco la comunicazione della Direzione Generale dell’ASL Lecce che ha fatto sicuramente felici tutti gli Ugentini:
http://www.nunziodellabate.it/pdf/casa_salute_ugento.pdf