news

IRRESPONSABILE!

Non avrei altro aggettivo per definire il Sindaco Ingegnere Coppola.

Lo abbiamo detto in tutte le salse che la delibera di affidamento diretto al DICAR del Politecnico di Bari era illegittima.

Ricordo la sua sprezzante risposta in Consiglio alla nostra interrogazione nella seduta del 3 ottobre scorso: <Riteniamo legittimo quanto operato fino ad ora. Se il deliberato n.174 della nostra amministrazione del 26 luglio 2013 dovesse risultare illegittimo, che sia il Tribunale Amministrativo a stabilirlo. Se c’è qualcosa che si presume illegale, la strada maestra è la magistratura, non la calunnia, il bisbiglio, l’insinuazione. Queste cose sono più discorsi da bar>.

Rammento poi la delibera n.220 del 24 ottobre con cui la Giunta decide di resistere nei giudizi promossi dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, facendosi assistere da un legale di fiducia dietro compenso di €.4.000+spese accessorie.

L’altro ieri, all’udienza al TAR per la sospensiva, la resa: la difesa del Comune produce la delibera di revoca dell’incarico al DICAR  adottata in tutta fretta dalla Giunta il giorno prima.

Ora gli interrogativi inquietanti sono tanti.

Chi pagherà le spese di giudizio e quelle del legale incaricato?

Il documento programmatico, preliminare alla redazione del PUG, non è altro che la ricognizione del territorio, delle sue peculiarità e dei suoi profili economico-sociali; presuppone quindi una diretta e penetrante conoscenza della nostra Città e non certo una specifica competenza accademica. A cosa serve una struttura universitaria del tutto avulsa dal territorio, dalle sue tradizioni ed aspirazioni? 
A meno che non ci sia dell’altro…

Una cosa è certa: Coppola, dopo vent’anni da Capo Ufficio Tecnico ed otto da Sindaco, ha nuovamente perso tempo e denaro sul fronte Piano Regolatore, oggi Piano Urbanistico Generale.

Ora, revocata la delibera illegittima, torna in vigore quella della precedente Amministrazione che, approvato l’atto di indirizzo e impegnata la spesa, demandava al Responsabile dell’Ufficio Tecnico di rinvenire, attraverso le procedure di evidenza pubblica, le professionalità ritenute necessarie da affiancare ai tecnici comunali.
Pertanto, si proceda in fretta alla gara pubblica -a cui anche il DICAR di Bari potrà partecipare, se lo riterrà- e si lavori per l’adozione del PUG, ormai divenuto improcrastinabile per l’economia e lo sviluppo della Città.

Tricase, 15 novembre 2013.

Il Capo Gruppo di Opposizione

Nunzio Dell’Abate

p.s.

-intanto del misfatto tricasino ne parlano, ahimè, tutti i mass media:

http://www.nunziodellabate.it/pdf/quotidiano_revoca_pug.pdf

http://www.lecceprima.it/cronaca/tricase-incarico-pug-politecnico-bari-tar-14-novembre-2013.html

http://www.trnews.it/2013/11/14/il-comune-revoca-lincarico-alluniversita-si-escludevano-senza-gara-gli-ingegneri/12366652/

-per chi invece volesse ripercorrere le tappe dell’assurda vicenda, ecco gli atti:

http://www.nunziodellabate.it/pdf/interrogazione_pug_trascrizione.pdf

http://www.nunziodellabate.it/pdf/ricorso_tar_pug.pdf

http://www.nunziodellabate.it/pdf/incarico_legale_pug.pdf

http://www.nunziodellabate.it/pdf/parere_legale_pug.pdf

http://www.nunziodellabate.it/pdf/revoca_pug.pdf

 

 

 

Pubblicata il 16 novembre 2013
Visualizza tutte le news »