news

Una strada...di casa

Abbiamo raccolto le legittime rimostranze di diversi cittadini e commercianti ed abbiamo protocollato stamane la seguente istanza alla C.A. dell'Assessore al Traffico e Mobilità Geom. Giacomo Elia:

         Gent.mo Assessore,

permettimi di rappresentarTi il profondo disagio arrecato alla cittadinanza ed alle attività commerciali della zona dal recente esperimento traffico su via S.Agostino e strade limitrofe, disposto con delibera di Giunta.

Credimi, sono diversi i residenti ed i commercianti che mi hanno investito della problematica e questa mia vuol fare da portavoce alla loro istanza -che personalmente condivido-.

Essi lamentano il lungo e defatigante percorso alternativo che sono costretti ad effettuare per raggiungere il rispettivo posto di lavoro o residenza, con conseguente maggiore emissione di gas di scarico nell’ambiente.   

Mi hanno altresì riferito che, da quando l’esperimento traffico è attivo, si sono avuti almeno un paio di sinistri stradali, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Inoltre, aggiungono, i pullman di linea ed i veicoli pesanti hanno enorme difficoltà nelle manovre, vuoi anche per le auto parcheggiate ai lati della carreggiata, cagionando di sovente ingorghi. Quelli provenienti dalla Stazione o dalla circonvallazione di Tiggiano e diretti ad Alessano o Lucugnano/Specchia, per districarsi ed uscirsene in fretta dal dedalo delle stradine retrostanti, impegnano addirittura l’attuale senso vietato (via D.Alighieri-via S.Agostino, cioè il senso di marcia originale).

Pertanto, si appalesa necessario ed urgente ripristinare il vecchio percorso, se del caso accompagnandolo con il posizionamento del “divieto di sosta” su via S.Agostino giusto nel primo tratto a sinistra per chi proviene dal passaggio a livello, lungo il lato della Tua abitazione per intenderci.

Debbo confessarTi che, anche nel rione Tutino, non sembra sia stato ben accolto il divieto di accesso posto tra Piazza Castello e la Chiesa. Secondo molti residenti, sarebbe preferibile invertire il senso unico ed utilizzare come ingresso al paese via Olimpica o via Credaro (quest’ultima con unico senso di marcia).

Forse è sempre opportuno condividere e pianificare le scelte, anche quelle di tipo viario, con gli operatori commerciali ed i cittadini che ci vivono.

Sono certo che terrai in debita considerazione questa mia accorata segnalazione per una più sicura ed agevole circolazione nei tratti viari specificati.

Ti ringrazio per la cortese attenzione prestata e Ti saluto cordialmente.

 

Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione

  Nunzio Dell’Abate

Pubblicata il 31 ottobre 2013
Visualizza tutte le news »