news

Nel segno della legalità

Tricase, 18 ottobre ’13

Preg.ssimo
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Alla C.A. del Presidente
Dott.ssa Michela Leone Tolentino

Sede Municipale
TRICASE

Oggetto: ratifica da parte del Consiglio Comunale con atto n.26 del 3.10.13 della delibera n.137 del 7.6.13 con cui la Giunta Comunale ha disposto una variazione di bilancio  

Pregiatissimo Presidente,

non ho il minimo dubbio che Lei conosca perfettamente il dettato normativo del quarto comma dell’art.175 TUEL: <ai sensi dell’art.42, le variazioni di bilancio possono essere adottate dall’organo esecutivo in via d’urgenza, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell’organo consiliare entro i sessanta giorni seguenti>, come senz’altro dell’ultimo comma dell’art. 42 <le variazioni di bilancio adottate dalla giunta sono da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza>.

La chiarezza della norma non lascia spazio ad interpretazioni di sorta, ma mi permetta di riportarLe ugualmente un esaustivo passaggio di un pronunziato della Corte dei Conti della Calabria del 12.2.09 (all.1): <la delibera di variazione, adottata in via d’urgenza dall’Organo esecutivo, è decaduta non perché l’Organo consiliare non l’ha ratificata, nemmeno parzialmente, ma per il solo fatto che lo stesso Organo esecutivo non l’ha immediatamente e doverosamente trasmessa al competente Organo consiliare>.

Quanto premesso va posto in relazione con l’atto n.26 (all.2) con cui il Consiglio Comunale, nella seduta del 3.10.2013, ha ratificato -l’uso del sinonimo convalida non cambia la sostanza!- la delibera n.137 del 7.6.2013 della Giunta Municipale (all.3) di variazione del bilancio.

Nel corso della discussione consiliare, ci siamo opposti con veemenza -lo leggerà dalla trascrizione dei verbali- alla ratifica che interveniva ben oltre i sessanta giorni dalla sua adozione. Lei mi insegna che non si può ratificare, convalidare, salvare -come dir si voglia!- un qualcosa che non esiste più giuridicamente, anzi è come se non fosse mai esistito.

Ma non c’è stato verso, il Consiglio, nella sua componente maggioritaria, l’ha fatta resuscitare!

L’assise consiliare avrebbe dovuto attivarsi ai sensi del quinto comma dell’art.175 del TUEL che disciplina la fattispecie di decadenza ex tunc del deliberato dell’organo esecutivo. Invece, ha ritenuto illegittimamente di ratificare/convalidare l’inesistente!                                                                           

Come capo gruppo consiliare di minoranza, auspico un Suo intervento istituzionale per l’adozione dei provvedimenti e/o le segnalazioni di Sua competenza.   

Resto a Sua cortese disposizione per quanto ritenga opportuno richiedermi.

Con osservanza.

Il Consigliere Comunale di Tricase
        Avv. Nunzio Dell’Abate
 

Pubblicata il 18 ottobre 2013
Visualizza tutte le news »