Abbiamo voluto dire la nostra:
Gent.mo Sig. Sindaco,
fa piacere che Lei abbia ripreso il progetto della precedente Amministrazione, anticipato nella delibera di Consiglio n.19 dell’8.3.10 e volto, sotto la spinta della famiglia Codacci Pisanelli e delle Associazioni “Astra” e Diciamo”, a istituire presso un’immobile comunale una sezione dedicata a Giuseppe Codacci Pisanelli ove conservare e valorizzare le sue testimonianze fotografiche e documentali.
La scelta della Sua Giunta è ricaduta sulla stanza -al secondo piano di Palazzo Gallone- che funge da ingresso alla Sala del Trono. Per la verità, tale location non consentirà una buona fruibilità dell’ingente patrimonio storico; forse sarebbe stato più strategico un locale a pian terreno oppure, come suggerito nel corso della seduta consiliare dell’8.3.10, presso il palazzo di via Micetti, nuova sede della biblioteca comunale che, grazie alla costante presenza del personale comunale, faciliterebbe la vivibilità dell’archivio.
In ogni modo, è già un buon risultato che permette di trasmettere alle nuove generazioni il profondo insegnamento del nostro illustre concittadino. Ma La esorto a non fermarsi e a proseguire sul tracciato segnato da quel deliberato del Consiglio Comunale dell’8.3.10 che per primo avanzò, agli organi universitari, formale proposta di intitolare l’Università del Salento alla memoria dell’On.le Giuseppe Codacci Pisanelli. Dalla nostra abbiamo una fervida attività di sensibilizzazione messa in campo dall’Associazione “Diciamo” e dagli stessi familiari del compianto giurista.
La ringrazio per la cortese attenzione e La saluto cordialmente.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Nunzio Dell’Abate