Con delibera n.110 del 3.5.13, la Giunta Comunale di Tricase ha concesso gratuitamente la Chiesa dei Diavoli e l’area circostante all’Associazione Culturale “Mille Piedi” di Giuggianello per svolgere attività ludico-creative con l’impegno a custodire e rendere fruibile il monumento nel periodo estivo. In città sono affissi da tempo i manifesti che pubblicizzano il campo estivo -a pagamento?- presso la Chiesa dei Diavoli promosso dall’Associazione “Mille Piedi” per i ragazzi dagli 8 anni in su.
Le domande sorgono spontanee.
Possibile che, tra le centinaia di associazioni ed enti di promozione sociale operanti a Tricase, non vi fosse nessuna interessata all’iniziativa? Eppure le Associazioni reclamano da tempo spazi e strutture comunali. Non sarebbe stato opportuno indire un bando e/o concorso rivolto al variegato mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato di Tricase?
Sarebbe interessante conoscere se e quante Associazioni tricasine hanno in uso gratuito beni immobili comunali in altri paesi della provincia!
Così come sarebbe altrettanto interessante conoscere cosa pensano, in merito alla scelta operata dalla Giunta Municipale, quelle realtà tricasine che organizzano fra mille difficoltà logistiche ed economiche campi estivi per ragazzi!
Ma c’è un altro dato che desta maggiore preoccupazione.
La precedente Amministrazione ha conseguito il finanziamento di €.350.000 per l’intervento di ristrutturazione della Chiesa dei Diavoli, unitamente all’area circostante ed alla vecchia “liama”, anche in virtù della premialità riconosciuta al progetto che prevedeva un piano di gestione della struttura attraverso un protocollo d’intesa con enti ed associazioni operanti sul territorio e di indubbia capacità ed esperienza, quali “Turismo Verde”, “Coldiretti Tricase”, “Federconsumatori” ed Ente Parco, coinvolti sia nella fase di progettazione che in quella di esecuzione dei lavori.
Ora l’attuale Governo cittadino ha di recente inaugurato la Chiesa dei Diavoli e le aree attigue, ma l’attività di valorizzazione e di fruizione non è stata affidata a quelle Associazioni ed Enti, bensì a tutt’altra: “I Mille Piedi” con sede in Giuggianello che organizza un campo estivo per ragazzi, come tante altre a Tricase quando chiudono le scuole.
Forse è il caso che qualcuno ci metta il piede, ops il naso e vada a fondo della vicenda…
Tricase, 28 maggio 2013.
Il Capo Gruppo di Opposizione
Nunzio Dell’Abate