Una Città che deve rialzarsi!
Con questo spirito, abbiamo scritto al Primo Cittadino:
Gent.mo Sig. Sindaco, ho serio motivo di ritenere che quanto da me paventato nell’ultima seduta consiliare stia per concretizzarsi. E’ di questi giorni la notizia che “a salvarsi”, per il prossimo quinquennio, sarebbero unicamente le Sedi Distaccate di Tribunale di Maglie, a cui verrebbe accorpata Tricase, Casarano e Nardò. La proposta, avanzata dal Presidente del Tribunale di Lecce, sarebbe già a Roma al vaglio del Ministero.
La chiusura definitiva del Tribunale sarebbe un enorme danno per la nostra comunità, non solo in quanto ci priverebbe del servizio giustizia, ma anche perché inciderebbe sulla sua economia. Difatti, la sede giudiziaria crea da sempre un indotto commerciale, grazie al consistente numero di operatori del servizio e di utenti che si riversano giornalmente su Tricase.
Vi è un’altra valutazione da non trascurare. Il salvataggio della sede di Tricase, sebbene per un periodo provvisorio di cinque anni come previsto dalla normativa, potrebbe per una serie di fattori (mutamento di indirizzo da parte del neo-Governo centrale, mancanza di idonea struttura a Lecce che raccolga tutte le sezione distaccate, ecc.) tramutarsi in soluzione definitiva. Certo, se oggi verrà soppressa, sarà molto difficile riesumarla.
Ora, non dico “le barricate” e “gli scioperi della fame”-se sarà necessario anche quelli!-, ma certamente una forte attività di sensibilizzazione concertata su più livelli (Istituzioni, classi professionali, associazioni e cittadinanza) che conduca financo a delle interrogazioni parlamentari, sensibilizzando i rappresentanti al Parlamento dei due partiti che sostengono la Sua maggioranza in Consiglio.
Tricase non è una Città di serie B ed i suoi cittadini non meritano di essere depredati dell’ulteriore servizio. Perciò, La invitiamo a scendere in campo con tutte le Sue forze; stia tranquillo ci troverà al Suo fianco.
Con i miei migliori saluti.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Avv.Nunzio Dell’Abate