Trasparenza, la prima regola del gioco! Ecco perchè abbiamo scritto al Primo Cittadino:
Gent.mo Sig. Sindaco, Lei ha sempre considerato la trasparenza amministrativa il faro dell’agire quotidiano; ne siamo convinti anche noi. Ci sono però tanti modi per essere trasparenti e uno di questi è sicuramente l’avere adempiuto o meno a specifiche disposizioni di legge.
Da un po’ di tempo il Dipartimento della Funzione Pubblica ha reso disponibile un servizio chiamato “Bussola” che consente, in modo semplice e imparziale, di sapere se un sito internet comunale rispetti o meno le norme in materia di trasparenza. Il giudizio sul sito del nostro Comune è decisamente negativo: solo 7 norme soddisfatte su 42! E se lo si confronta con la maggior parte degli altri Comuni, la delusione è ancora più alta. Ad esempio il sito di Morciano di Leuca, Comune di modeste dimensioni, soddisfa tutti gli indicatori.
Noi siamo forse da meno o manca la volontà politica di conformarsi? La trasparenza è un Bene Comune che deve unire e non dividere, è la garanzia per i nostri Concittadini che le regole vengono rispettate. E allora ci aspettiamo l’impegno da parte Sua per un rapido adeguamento alle disposizioni di legge, potendo sempre contare sulla nostra collaborazione.
Con i miei più cordiali saluti.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Nunzio Dell’Abate
p.s.
cliccando al seguente link, si ha chiaro l'indice di trasparenza del sito web di ogni Comune: