Una questione "calda", non più procrastinabile.
Ecco l'esortazione rivolta al Primo Cittadino:
Gent.mo Sig. Sindaco,
so bene di toccare un nervo scoperto, ma la circolazione viaria nella Zona Industriale è diventata ormai ad alto rischio per la pubblica incolumità.
L’assenza della benché minima segnaletica sia orizzontale che verticale -specie al primo incrocio che si incontra-, il disastrato stato del manto stradale, la scarsa illuminazione e la incolta vegetazione ai lati della strada rappresentano gli elementi di pericolo predominanti. Si aggiunga poi la velocità, talvolta indiscriminata, di percorrenza di quei rettilinei che si intersecano senza alcuna regolamentazione.
Vi è da constatare che la presenza di diversi insediamenti produttivi e di una struttura sportiva hanno reso ultimamente assai trafficata l’arteria principale, utilizzata di frequente anche solo per raggiungere Miggiano ed i Comuni limitrofi.
Sebbene l’area sia di competenza del Consorzio A.S.I. di Lecce, che tarda ad intervenire, occorre comunque fare qualcosa per scongiurare il peggio. Ad esempio non sarebbe male, previa intesa con il Consorzio, collocare della segnaletica e delle lampade di segnalazione -se pur provvisorie- in prossimità degli incroci più pericolosi; così come sarebbe auspicabile una maggiore presenza, specie nelle ore di punta, della Polizia Locale. A tal proposito, vorrei segnalarLe che delle recenti sentenze hanno condannato in via solidale Consorzio e Comune al risarcimento dei danni nei sinistri stradali causati dalla cattiva manutenzione dell’area industriale. Una ragione in più per assumere ogni idonea iniziativa.
Per la verità non andrebbe sottaciuto il deposito incontrollato di rifiuti che invadono buona parte della sede stradale con enorme rischio, specie nelle ore notturne, per la circolazione veicolare.
Concludo quindi esortandoLa a considerare la problematica esposta fra le impellenti priorità della Sua azione di governo.
Grato per l’attenzione prestata, La saluto cordialmente.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
Avv. Nunzio Dell’Abate