news

UN UOMO TUTTO DI UN PEZZO

Ha detto di lui l'On.le Giacinto Urso: <Un uomo politico che si accosta al grande e al piccolo con lo stesso stile e con pari predisposizione. Sia quando incontra Kennedy e Kruscev, sia quando dialoga con l'ultimo capuano di quella Terra del Salento, dove, ammoniva, nasce il sole>.
Un vizio atavico di noi salentini è quello di dimenticare la nostra storia ed i suoi protagonisti, ma forse non è mai troppo tardi...
Ecco quanto sollecitato al Primo Cittadino:
 
Gent.mo Sig. Sindaco,
come certamente saprà il 2013 segna il venticinquesimo anniversario della scomparsa dell’On.le Giuseppe Codacci Pisanelli e nel contempo il centenario della sua nascita.
Sarebbe auspicabile ricordare, con un grande coinvolgimento popolare, il nostro concittadino, illustre politico, uno dei 75 padri della Costituzione italiana, protagonista della nascita e del fiorire dell’Università di Lecce, uomo di profondissima cultura che tanto si è speso per il Salento, sbandierando in ogni dove la sua tricasinità. Oggi, in un’epoca di sfaldamento della politica e di ogni nobile ideale, sarebbe da monito ripercorrere il suo profondo insegnamento.
Vorrei inoltre spronarLa a riprendere e sostenere il deliberato n.19 dell’8.3.10 con cui il precedente Consiglio Comunale all’unanimità avanzò, agli organi universitari, formale proposta di intitolare l’Università del Salento alla memoria dell’On.le Giuseppe Codacci Pisanelli. Ricordo che l’iniziativa venne accolta con enorme favore dal mondo accademico e dall’opinione pubblica in generale e diversi Comuni del Sud Salento si unirono all’istanza. Chissà che la duplice ricorrenza di quest’anno non sia di buon auspicio per tributare il giusto riconoscimento all’insigne giurista! 
Infine, Le segnalo che il progetto di riqualificazione del palazzo comunale di via Micetti, avviato dalla precedente Amministrazione e prossimo a vedere la luce, prevedeva a piano terra, nuova sede della biblioteca comunale, una sezione dedicata ai Pisanelli ove conservare e valorizzare le loro testimonianze documentali che all’epoca la famiglia Pisanelli, nella persona dell’Arch.Biancaneve Pisanelli, era ben lieta di mettere a disposizione. Sarebbe veramente una grande ricchezza per la Città.
La esorto a verificare l’attuale volontà della famiglia, anche attraverso una diversa ipotesi logistica, magari lo stesso Palazzo Gallone, che consenta comunque la massima fruibilità e divulgazione.
Certo che sarà sensibile a questa istanza, La saluto cordialmente.
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione
  Avv. Nunzio Dell’Abate

Pubblicata il 05 aprile 2013
Visualizza tutte le news »