news

Salviamo i nostri B&B!

Ho protocollato stamane la presente istanza; occorre muoversi in fretta a difesa dei nostri B&B.

 

Gent.mo Sig. Sindaco,

come sicuramente saprà, è in corso di esame presso la IV° Commissione della Regione Puglia il progetto di legge sulla disciplina dell’attività ricettiva di bed and breakfast.

Il dibattito, sia in sede di Commissione che all’esterno tra gli addetti ai lavori, si è fatto particolarmente acceso a causa delle forti limitazioni che si intendono normare a discapito dell’operatività dei B&B, ulteriormente aggravata dalla recente presentazione di un pacchetto di emendamenti (riduzione delle stanze e dei posti letto, eliminazione della figura dei B&B professionali, obbligo della residenzialità anagrafica, ecc).  

La nostra Città si basa quasi esclusivamente su questo tipo di ricettività, per certi versi affabile e comunque apprezzata dall’utenza turistica, che ben si amalgama con le caratteristiche morfologiche del territorio; rappresenta di fatto un segmento produttivo di un certo rilievo ed è di intuibile ritorno per tutte le attività economiche del paese.

Una forte compromissione del raggio di azione dei B&B sarebbe dannosa per Tricase, già in forte debito di rilancio territoriale.

Pur concordando sulla necessità di disciplinare tale attività ricettiva nell’ottica di un turismo sostenibile e di un’ospitalità autentica in ambito familiare tesa a favorire la conoscenza della nostra cultura e tradizione, sarebbe opportuno far sentire la nostra voce istituzionale in Regione attraverso un’azione bipartisan di sensibilizzazione.

Sono certo che condividerà il pensiero e le iniziative più utili a praticarsi per scongiurare un eccessivo ed ingiustificato rigore normativo che non arrecherà certo beneficio alla nostra Tricase. Come Gruppo Consiliare ci muoveremo in questa direzione e saremo ben lieti di farlo assieme.

La ringrazio per la cortese attenzione e La saluto cordialmente.

Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizione

                         Avv. Nunzio Dell’Abate

.                 

Pubblicata il 15 marzo 2013
Visualizza tutte le news »