news

UNA BOTTEGA INFINITA…

Quando il 6 agosto 2010 inaugurammo la sede della “Bottega di memorie e identità giovanili” a piano terra dell’ex Convento dei Domenicani -civico 9 di via Santo Spirito-, i suoi ideatori, il Prof.Giuseppe Ricchiuto e la figlia Dott.ssa Ornella Ricchiuto, dissero che sarebbe presto divenuta stretta per contenere la memoria di un territorio come il nostro e la fonte creativa dei nostri giovani.

E così è stato!

L’idea di progettare e lavorare attivamente sulla memoria per rafforzare le identità e le reti intergenerazionali dei cittadini del Capo di Leuca si è rivelata vincente. Non solo ha sviluppato il senso di integrazione della comunità attraverso l’uso di metodologie attive di coinvolgimento e di contatto sociale, ma è divenuta nel tempo punto di riferimento delle giovani generazioni.  

Tantissime le iniziative ed i progetti -beneficiati da finanziamenti regionali e ministeriali- che hanno favorito il nascere di nuove energie positive, ma anche promosso forme inedite di marketing territoriale.

Fa piacere constatare che l’attuale Amministrazione abbia proseguito su questo solco di collaborazione.  

Complimenti strameritati alla famiglia Ricchiuto ed all’intero staff della Bottega e l’auspicio che la memoria continui spedita la sua corsa verso il futuro…   

Pubblicata il 07 gennaio 2013
Visualizza tutte le news »