news

L’OPPOSIZIONE CHE FA RISPARMIARE

Lo abbiamo ribadito pubblicamente ed in Consiglio: la nostra vuol essere un’opposizione vigile, di controllo e verifica dell’azione amministrativa, come è giusto che sia per il ruolo che ricopriamo, consapevoli che il rapporto dialettico, anche se aspro, purchè contenuto nei limiti del leale confronto, sia il sale della democrazia e una garanzia per i cittadini. Ma vuol essere anche un’attività di stimolo, di proposizione, di portavoce delle istanze della gente, insomma una linea comportamentale costruttiva, mai strumentale. Capita anche che faccia risparmiare alle casse comunali o che preservi l’Ente da gravose responsabilità.
Ecco due esempi concreti.
La convenzione, stipulata dal Comune di Tricase con Corsano e Salve, per lo svolgimento delle funzioni associate dell’Ufficio di Segreteria Comunale prevede: <in caso di vacanza, assenza o impedimento del Segretario titolare, le funzioni verranno assunte dal Vice Segretario. Il Comune Capo Convenzione (Corsano) imputerà fra gli oneri da ripartire anche i compensi per le supplenze>. Ebbene, con apposita interrogazione consiliare abbiamo evidenziato e documentato normativamente che, già da un decennio, non è dovuto alcun compenso al Vice Segretario per la sostituzione del Segretario titolare in caso di sua assenza o impedimento, a prescindere che si tratti di Segretario part time o full time. Il Sindaco, nella risposta all’interrogazione, ha dapprima ritenuto corretta la spesa del Vice Segretario da dividere fra i tre Comuni, ma poi, a seguito della nostra dettagliata informativa, ha dovuto ricredersi e ci ha anche ringraziato per la proficua segnalazione. Ecco la trascrizione del verbale consiliare
Con altra interrogazione consiliare, abbiamo rilevato come la sia pur virtuosa iniziativa del servizio di trasporto dei cittadini anziani per il mercato, il cimitero e le terme di S.Cesarea fosse rischiosa in quanto i pulmini comunali utilizzati recavano l’omologazione esclusivamente per il trasporto di alunni e dipendenti comunali. Per onor del vero, tanto era accaduto anche in passato, ragion per cui il servizio era stato interrotto. L’Ufficio competente si è attivato ed, anche grazie ad una evoluzione della normativa del settore, ha conseguito l’estensione dell’omologazione anche per tale genere di trasporto. Si provi solo ad immaginare quali sarebbero stati i danni e le responsabilità per Ente, funzionari ed amministratori in caso di incidente stradale in siffatte condizioni di circolazione! Ecco la trascrizione del verbale consiliare.
Su questa linea, di legalità e di operatività nel contempo, intendiamo improntare la nostra azione amministrativa con l’obiettivo di migliorare e di migliorarci.
Tricase, 6.11.12. 
Il Capo Gruppo Consiliare di Opposizion
Avv.Nunzio Dell’Abate

Pubblicata il 10 novembre 2012
Visualizza tutte le news »